Vitala® ZEN TERRA – Focaccia Zen

Lavorazione:

Impastare circa 5 minuti in 1a e circa 5 minuti in 2a velocità con l’impastatrice a spirale. Temperatura finale dell’impasto +25°С.

Collocare in un recipiente e lasciar riposare 20 minuti.

Dividere in pezzi da 1,1 kg per teglie 40×60 cm. Avvolgere a filone (non molto forte), collocare su tavole ben infarinate con la chiusura verso basso e lasciar riposare 10/15 minuti. Capovolgere i filoni su teglie precedentemente unte con olio, spennellare la superficie con l’olio e spianare appena con le mani, applicando una pressione sulla superficie.

Lasciar riposare per altri 20 minuti e ripassare nuovamente con le mani, poi lasciare riposare e spianare ancora. Dopo l’ultima passata l’impasto dovrà occupare tutta la teglia. Coprire la superficie con l’olio, spruzzarla con acqua e sale, passare con le dita.

Lasciar lievitare almeno 30 minuti in cella a +30°C, oppure a temperatura più bassa, per più tempo. Infornare a +250/240°С con vapore. Tempo di cottura totale 12/14 minuti. Negli ultimi 5 minuti aprire il tiraggio. Appena sfornato il prodotto spennellarne il bordo con l’olio.