panificio

Grissini

Lavorazione:

Impastare tutti gli ingredienti lasciando da parte il 5% circa di acqua e sale, da aggiungere a metà impasto.
Tempi d’impasto: circa 5 minuti in prima e 3-4 minuti in seconda velocità con l’impastatrice a spirale.
Temperatura finale impasto: circa +25°C.
Lasciar riposare circa 10 minuti.
Formare un filone unico lungo e stretto. Spianare con il mattarello, posizionare su una tavola plastificata, ungerlo sopra e sotto con olio e coprire con un telo di nylon. Lasciar fermentare a temperatura ambiente circa 1 ora o fino a quando l’impasto non risulti malleabile.
Con una raschia spezzare il filone per traverso in pezzi da 50-60 g. Infarinare ogni pezzo in una miscela di semola/farina di grano turco o nel sesamo e tirare fino a raggiungere la lunghezza della teglia grigliata, facendo spuntare le estremità fuori dai bordi. Quando tutte le teglie sono piene tagliare con la raschia le estremità dei filoni che fuoriescono dai bordi. Con la raschia segnare i grissini a metà della loro lunghezza e lasciar lievitare in cella a +28/30°C con il 75-80% di umidità per 15-30 minuti.
Infornare a +220°C con leggero vapore, poi abbassare a +200°C. Il tempo di cottura è di 15 minuti circa. Negli ultimi minuti aprire il tiraggio.

Vitala®+7Cereali è una miscela di farina di frumento tipo 2 con segale integrale, orzo, avena, farro, grano saraceno, mais e riso.
Una miscela ricca e completa, dalle speciali sfumature di gusto.
Fonte di fibra, fosforo, magnesio e manganese.

Per pane e grissini. Prodotti da forno leggeri, voluminosi e dall’aspetto rustico. Ottima per i croissant.