Focaccia morbida sottile

Lavorazione:

Impasta tutti gli ingredienti a dovere, se hai una impastatrice da banco utilizza non soltanto la marcia lenta, ma anche una marcia veloce.

Se impasti a mano, fallo energicamente. L’impasto finito deve essere elastico, liscio e non appiccicoso. Inserisci l’impasto in un contenitore, coprilo con un canovaccio e un telo di nylon e lascialo a fermentare per circa 20 minuti a temperatura ambiente (+22°C). Spezza in 2 pezzi uguali (425 g circa ciascuno) e avvolgili senza troppa forza a filone. Metti i filoni su una superficie infarinata, con la chiusura verso l’alto, coprili con canovaccio e telo di nylon e lascia riposare per 10/15 minuti. Ungi le teglie di olio e, capovolgendo i filoni, posali sulle teglie oliate.

Passa tutta la superficie con olio e spiana con le mani dando pressione con le dita. Lascia riposare per 20 minuti, spiana nuovamente, lascia riposare e spiana nuovamente. Quando l’impasto occupa tutta la teglia, passa sopra nuovamente con dell’olio, spruzza con acqua e cospargi con poco sale. Ripassa con le dita, tenendo le dita orizzontalmente. Lascia le focacce a lievitare per circa 20/30 minuti. Inforna a +250/240 °C. Tempo di cottura: 15/20 minuti circa.

Un consiglio:

se hai del lievito madre liquido in casa, inseriscilo nell’impasto (100 g), in aggiunta all’altro lievito, senza modificare né dosi né procedimento. Con un semplice gesto migliorerai e renderai ancora più unico il tuo pane.

Segui una buona regola: in inverno utilizza acqua tiepida (+33°C) in estate utilizza acqua di frigo in autunno e primavera utilizza acqua fredda di rubinetto.

Un’originale sorpresa arricchisce la linea Vitala®+: Vitala®+RisoVenere, la nuova miscela di farina tipo 2 di grano tenero e riso Venere, il riso nero italiano, dal profumo intenso e dalla tipica colorazione naturale. Originario della Cina dove, per la difficoltà della sua coltivazione, veniva lavorato solo per l’Imperatore e la sua corte, oggi il riso Venere viene prodotto in Italia in poche e selezionate aziende agricole. Unito alla farina Vitala®, dà origine a una miscela equilibrata, ad alto valore nutrizionale, ideale per prodotti da forno sia salati che dolci, dal colore unico e dal sapore ricco, insolito e corposo, croccanti all’esterno, ma soffici all’interno, come ad esempio il pan bauletto o i pani per hamburger.